Principi Attivi
Azione:

LENITIVO
CALMANTE

Estratto Di Liquirizia

La LIQUIRIZIA viene definita “il re delle erbe” in quanto le sue radici sono utilizzate a scopi medicinali fin dall’antichità. L’estratto di liquirizia in particolare, è un potentissimo anti infiammatorio naturale, utilizzato sia in farmaceutica che in cosmetica. In cosmetica l’estratto di liquirizia è utilizzato anche per le sue proprietà schiarenti e anti macchie.

liquirizia_unicaderma_grafico

Una delle sostanze funzionali (principi attivi) che si ottiene dall’ estrazione della liquirizia è il DIPOTASSIUM GLYCYRRHIZINATE (DPG), nome botanico Glycyrrhiza Glabra.

Perchè il DPG contrasta e allevia le reazioni da pelle sensibile?

L’azione principale del DPG è quella di inibire l’azione dell’enzima chiamato IALURONIDASI, che si attiva durante i processi infiammatori e le reazioni allergiche, andando a distruggere la matrice del tessuto connettivo cutaneo. Mediante questa distruzione tale enzima rende vulnerabile la barriera cutanea.

Il DPG agisce proprio contrastando tale processo distruttivo, cooperando al mantenimento in buono stato della barriera cutanea.

Test clinici sui volontari (requisito=pelle sensibile) hanno dimostrato la capacità di alleviare la sintomatologia della pelle sensibile non solo dopo L’UTILIZZO PROLUNGATO di questa sostanza funzionale (DPG), ma anche IMMEDIATAMENTE subito dopo la singola applicazione del prodotto sulla pelle.

Di seguito il test eseguito con i risultati ottenuti:

Parametri di valutazione:

  • TIPOLOGIE DI FASTIDI/REAZIONI: ITCHING (pizzicore, fastidio, ecc) – DOLORE – CALORE.
  • SCALA INTENSITÁ FASTIDIO: 0 (nessuna sensazione) – 0.5 – 1.0 – 1.5 – 2.0 (fastidio moderato).
liquirizia_unicaderma_test
liquirizia_test_grafico_unicaderma_principioattivo

E’ testata inoltre la sua proprietà idratante, in quanto aumenta la capacità dei tessuti di trattenere l’acqua.

E infine la sua proprietà uniformante/depigmentante, andando a contrastare l’infiammazione ovvero una delle cause dell’innesco del processo di melanogenesi (=sintesi di melanina – pigmento).

I nostri prodotti

0