Principi Attivi
Azione:

LENITIVO
ANTI EDEMA
ANTI OCCHIAIE

Acqua Di Fiori Di Sambuco

Questo prodotto funzionale viene sviluppato in collaborazione con i profumieri di Grasse (Francia), i quali, per comporre le fragranze, utilizzano solo la parte oleosa dell’estratto di fiori di sambuco, mentre ne scartano la componente idrosolubile (=acquosa).

L’acqua di fiori di sambuco (Sambucus nigra) viene recuperata, nasce quindi un estratto ecosostenibile, ricco in flavonoidi ed altri polifenoli, che possiedono notevoli proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

Questa sostanza funzionale è in grado di ridurre sia l’edema intorno agli occhi (borse) che le occhiaie e al tempo stesso di promuovere il microcircolo dell’intero viso.

La comparsa di borse e di occhiaie di colorito bluastro intorno all’occhio è dovuta a una fuoriuscita di sangue e plasma dai piccoli vasi sanguigni che irrorano questa particolare e delicata area. Tale fenomeno è una conseguenza di numerosi e diversi stimoli esterni, quali le radiazioni solari (UV), lo stress psicofisico, lo smog, il fumo di sigaretta e più in generale lo stress ossidativo.

Tutti questi stimoli esterni provocano un’infiammazione alla quale, come prima reazione di difesa, il nostro organismo risponde scatenando una reazione immunitaria per combattere e riequilibrarsi. Ma quando gli stress e gli stimoli esterni sono davvero importanti e perdurano nel tempo, anche la risposta immunitaria diventa esagerata e provoca, in questo caso particolare parlando di cute del viso, una rottura dei piccoli vasi sanguigni del contorno occhi.

Questi piccoli fori permettono la fuoriuscita nel tessuto circostante di sangue e plasma.

Il sangue coagulerà poi nel tempo e assumerà una colorazione bluastra, che sarà visibile in trasparenza attraverso la cute = OCCHIAIE

Il plasma invece provocherà edema, gonfiore, a causa dell’ingombro fisico nei tessuti cutanei = BORSE

Spiegata quindi l’eziologia del processo, sarà più facile comprendere il meccanismo d’azione di questa sostanza funzionale che è l’ACQUA DI FIORI DI SAMBUCO. Infatti essa interviene su diversi progetti, tramite diverse modalità:

  1. agisce RIDUCENDO L’INFIAMMAZIONE dei tessuti già colpiti
  2. INIBISCE in gran parte la RISPOSTA IMMUNITARIA e quindi di conseguenza la rottura dei micro vasi sanguigni, nei tessuti dove si è già innescata a causa degli stimoli esterni
  3. tramite una reazione chimica fisiologia, complessa il Ferro presente nei nostri globuli rossi per LIMITARE LA COLORAZIONE BLUASTRA dei tessuti, dove la fuoriuscita di sangue è già avvenuta.
  4. svolge una potente funzione ANTI OSSIDANTE per prevenire i danni provocati dagli stimoli ossidativi esterni (smog, sole, fumo di sigaretta, stress psicofisico…) e quindi evitare l’innesco di cascate infiammatorie
  5. PROMUOVE LA MICROCIRCOLAZIONE, sia localizzata a livello del contorno occhi, che diffusa su tutto il volto.

Un microcircolo cutaneo funzionante e in salute è fondamentale per garantire il giusto apporto di ossigeno ai tessuti, per favorire i processi proliferativi (sintesi di proteine come l’elastina o il collagene) e quindi per prevenire l’invecchiamento cellulare.

Inoltre un buon microcircolo è immediatamente visibile in quanto la pelle appare più rosa, vitale e il colorito è più acceso.

fioridisambuco_testefficaciacosmetici
fioridisambuco_testefficacia_cosmetici

I nostri prodotti

0