Guida alle diverse texture delle creme viso

 In Trattamenti Cutanei

Cos’è la texture?

In inglese significa consistenza, apparenza. In cosmetica è la sensazione che si prova nel momento in cui il prodotto cosmetico viene in contatto con la nostra pelle, quando viene spalmato sul viso, quando lo massaggiamo sul cuoio capelluto, quando lo applichiamo sotto la doccia.

E subito dopo? C’è lo skin feel, ovvero la sensazione che recepiamo con gli altri nostri sensi, non solo con la pelle che è la prima ad accogliere il prodotto. Ne percepiamo anche il colore, il profumo, la scorrevolezza e la sensazione che ci da l’applicazione in quel determinato momento… Insomma utilizzare un cosmetico è diventata un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti e deve essere qualcosa di unico, indimenticabile e deve gratificare i nostri sensi prima, durante e dopo l’esperienza del prodotto.

Saremo guidati all’acquisto del cosmetico dai nostri sensi, sceglieremo prodotti dal colore gradevole e dall’odore che inconsapevolmente ci suscita ricordi nascosti nella nostra memoria.

Unicaderma ha tra i suoi target un accurato studio formulativo dei suoi prodotti per creare delle texture ad hoc e adatte ad ogni stagione.

WATERY

watery texture crema viso

Lo dice il nome stesso… è una texture leggera e fresca, che si asciuga subito dopo l’applicazione, indicata per i prodotti estivi, è la texture di Unica0.2 Summer Moisturizing Cream.

CREAMY

Creamy texture crema viso

E una texture cremosa, piacevole e molto simile in consistenza e viscosità alla crema pasticcera. E’ leggermente più pesante e protettiva e quindi indicata per un prodotto invernale, come Unica0.4 Winter Moisturizing Cream.

JELLY

Jelly texture crema viso

Giocosa come la primavera, è una texture che in prelievo si comporta esattamente come le gelatine colorate e gli orsetti gommosi, è normalmente associata a una formulazione ricca d’acqua come un idrogel.

BOUNCY & PUTTY

Buncy_putty_texture_creme_viso

Sono le texture del pongo colorato con cui giocavamo da piccoli… è possibile distruggere il prodotto e poi ricompattarlo, come facevamo con il DAS e con il didò… sono texture indicate in modo particolare per prodotti colorati make up, in quanto permettono il prelievo di colore.

SILKY

silk texture crema viso

Setosa come le foglie in autunno  e i petali di fiore in primavera… è quella sensazione di scorrevolezza in applicazione che ci ricorda la seta. E’ una texture piacevole e leggera, come quella di Unica.01 Spring Moisturizing Cream e Unica0.3 Autumn Moisturizing Cream.

Ma non finisce qui … periodicamente ci sono nuove definizioni di texture, grazie alle nuove tecnologie formulative e ai nuovi ingredienti utilizzati in laboratorio … Siete pronti a una nuova esperienza sensoriale?

  • Dott.ssa Lilly Greco Esperta in Cosmetologia

    Entusiasta annusatrice e spalmatrice di cosmetici, inizia il suo percorso da cosmetologa nel colorato mondo delle fragranze e all’estero. Tornata in Italia si dedica a diventare formulatore cosmetico nello skin-care e nel make-up. E’ di recente passata al lato oscuro del marketing cosmetico, con tutto quello che ne consegue, anche se lei lo definisce “marketing tecnico” per convincersi di non essere diventata una markettara al 100%  e di avere ancora un profondo legame con i backer del laboratorio.

0