LA CORNEOTERAPIA: la nuova soluzione per una pelle perfetta

 In Trattamenti Cutanei
Skinlayers_(italiano).svg

La nostra pelle si compone di più strati, dal più superficiale al più profondo quelli fondamentali sono: EPIDERMIDE, DERMA e IPODERMA. 

Nello specifico, dato che oggi parleremo di EPIDERMIDE, focalizziamoci sugli strati che la compongono dal più interno al più superficiale:

  • strato CORNEO (più superficiale)
  • strato LUCIDO
  • strato GRANULOSO
  • strato SPINOSO
  • strato BASALE (più profondo)

Cos’è la Corneoterapia?

Iniziamo quindi ad introdurre questo termine poco conosciuto “Corneoterapia” partendo dalla storia della sua nascita. Il primo ad usare questo termine è stato il dermatologo americano, il Prof. Albert M. KligmanLo stesso illustre personaggio che coniò i termini “cosmeceutico” e “fotoaging”.

Corneoterapia è una filosofia di pensiero e di trattamento della pelle, innovativo e progressista  volta a preservare l’integrità dell’epidermide ” cit. A.M.Kligman

Gli studi clinici di Kligman hanno dimostrato quanto sia importante e fondamentale l’idratazione e il mantenimento in buono stato dello strato più superficiale della nostra pelle (strato CORNEO), per ottenere benefici anche a livello più interno, nel derma.

Funzioni della Corneoterapia

Quindi 2 sono i suoi scopi fondamentali:

  1. Mantenere integri i sistemi di difesa, ovvero strato corneo e barriera cutanea
  2. Prevenire o ridurre l’infiammazione e l’invecchiamento

Quindi, se ci focalizziamo sul viso ad esempio, sarà fondamentale che lo strato esterno della pelle (strato corneo) sia in ottimo stato prima di procedere all’applicazione di un prodotto specifico per il trattamento della problematica che si vuole trattare (rughe, macchie, acne, ecc).

La Corneoterapia sta diventando sempre più popolare, grazie alla reale efficacia dei trattamenti che sposano questa filosofia. Esiste oggi anche una associazione internazionale: International Association for Applied Corneotherapy (I.A.C.) che raccoglie dati e studia le nuove frontiere di questa efficace metodologia.

Con i nostri Booster vogliamo proprio seguire la scienza della Corneoterapia e migliorare lo stato di salute della pelle (=Kimè) preparandola in questo modo ad accogliere al meglio i successivi prodotti di trattamento ed il make up.

In generale i cosmetici, secondo la CORNEOTERAPIA, devono essere formulati con una ACCURATA SELEZIONE DI SOSTANZE FUNZIONALI (Attivi) e STRUTTURALI (Emulsionati, oli, ecc) che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Permettere alla pelle di respirare e rigenerarsi
  • Essere compatibili con la barriera cutanea o corrispondere alla struttura/fisiologia della pelle («bio-mimetismo»)

Due sostanze funzionali

Unicaderma ha quindi selezionato 2 sostanze funzionali in particolare, che riescono a garantire gli effetti sopra spiegati:

  • un attivo esfoliante giornaliero: contenuto nel nostro prodotto quotidiano di trattamento, non irritante e non aggressivo come i normali peeling o scrub. In questo modo assicuriamo il CORRETTO TURN OVER CELLULARE, come detto sopra, per migliorare la luminosità della pelle, ma anche soprattutto per garantire la VITALITA’ delle cellule superficiali della pelle,  che devono essere forti per fungere da BARRIERA protettiva nei confronti dell’ambiente esterno.
  • un attivo “bio-mimetico”: ovvero con una struttura fisica molto simile a quella del nostro strato corneo (strato più esterno dell’epidermide), che mima effettivamente la struttura di questo strato e al tempo stesso rilascia gradualmente sostanze nutritive e rigeneranti per le cellule della nostra pelle.

corneoterapiaQueste sostanze, come Urea, Amminoacidi, Sali, acidi della frutta, vengono usati per:

  • Mantenere la corretta concentrazione di questi elementi nella pelle,
  • Riparare la barriera cutanea
  • Riattivare il processo di rigenerazione (rinnovo cellulare) e migliorare l’eliminazione di vecchie cellule (esfoliazione)
  • Levigare la pelle
  • Ridurre le rughe superficiale
  • Ridurre le imperfezioni della pelle (macchie)

Riassumendo quindi le ATTIVITA’ BENEFICHE DELLA CORNEOTERAPIA sono: idratazione, anti-età, anti-rughe, anti-imperfezioni (come ACNE e MACCHIE), trattamento di altre problematiche tipo la dermatite atopica (eczema), prevenzione delle infezioni batteriche, trattamento della pelle molto secca (xerosi, ittiosi), trattamento della pelle sensibile.

Principi Attivi

Scopri di più sui due principi attivi utilizzati nella Corneoterapia:

0